“NATURANDO”, ESCURSIONI E ATTIVITÀ PER OLTRE 100 RAGAZZI
6 Novembre 2021REDDITO DI CITTADINANZA, CONFRONTO AD ATRIPALDA
12 Novembre 2021Operatori sociali, istituzioni e mondo dell’Università a confronto sul Reddito di Cittadinanza. Il convegno organizzato da UNISA e il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 è stata l’occasione per un primo bilancio della misura e per un confronto sul ruolo che dovrà avere in futuro.
“Nei lunghi mesi dell’emergenza Covid – precisa il Direttore Generale del Consorzio A5 Carmine De Blasio – il reddito di cittadinanza ha salvato decine e decine di famiglie. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se non ci fosse stata questa misura di sostegno. La povertà non è la miseria, ma è anche la situazione di difficoltà economia temporanea che richiede, però, risposte immediate”.
I fatti recenti di cronaca hanno portato a galla molti episodi di truffa e situazioni di illegalità diffusa. “Non c’è dubbio che ci siano delle persone che hanno approfittato della situazione, beneficiando di un aiuto di cui non avevano diritto, ma sarebbe un errore buttare tutto a mare. Servono più controlli – conclude De Blasio – ed anche nuove soluzioni per sbloccare il mercato del lavoro, ma il reddito di cittadinanza resta un provvedimento utile e quantomai opportuno”.