SUPPORTO PSICOLOGICO ANTI-COVID NELLE SCUOLE
2 Gennaio 2020MISURA I.T.I.A.: IL CONSORZIO A5 CAPOFILA IN IRPINIA
2 Marzo 2020Nasce il tavolo territoriale contro la Povertà del Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda. Nella sede di via Belli, nell’ambito delle misure di contrasto alla povertà, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa per dar vita ad un presidio di monitoraggio di valutazione dell’impatto sociale delle misure di contrasto all’indigenza.
Uno sforzo di rete condiviso con tutte le organizzazioni sindacali presenti sul territorio, con la Caritas diocesana e le Acli provinciali. Il servizio, aggiudicato alla cooperativa esterna “Socrate”, consentirà di valorizzare il lavoro di valutazione sociologica con la collaborazione dell’Università degli Studi di Salerno e, in particolare, dell’Osservatorio sulle Politiche sociali.
“Il Tavolo territoriale sulla povertà è una modalità nuova di fare rete con tutti i soggetti del territorio e di confrontarsi costantemente sulle misure da mettere in campo”, precisa il direttore generale del Consorzio A5, Carmine De Blasio. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni e delle forze sociali irpine e la professoressa Rossella Trapanese, presidente dell’Osservatorio Politiche sociali dell’Università di Salerno.
L’attività di supervisione scientifica sarà svolta dall’Università di Salerno che fornirà dei rapporti semestrali. Il tavolo territoriale sulla povertà si riunirà periodicamente per valutare gli effetti del piano messo in campo per arginare il fenomeno nell’Ambito A5.